• +39 340 54 29 234
  • info@sabrinacantarano.it
Psicologa|Psicoterapeuta

Formazione


Sono la Dott.ssa Sabrina Cantarano, Psicologa - Psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 20446.

Mi sono laureata in Psicologia dinamico-clinica con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma nel 2012 e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva con orientamento Costruttivista, presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva di Francesco Mancini.

Ho concluso il Master in Psicodiagnostica clinica e giuridico peritale presso il C.I.F.R.I.C. di Roma nel 2014. Da cinque anni svolgo attività formativa presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Latina. Svolgo, inoltre, attività di formazione presso vari enti.

Metto passione nel mio lavoro e reputo fondamentale l'instaurarsi di una buona alleanza terapeutica tra paziente e psicologo. La terapia non è un momento di giudizio, ma un momento di comprensione e crescita per la persona che si rivolge allo psicologo.
La presenza del terapeuta aiuta a modulare la crisi e la tensione emotiva, favorendo l'incontro nel soggetto con modalità cognitive diverse e più funzionali di quelle utilizzate fino a quel momento. L'approccio cognitivo è ritenuto essere uno degli approcci più efficaci nella risoluzione di molte problematiche psicologiche. In particolar modo, nell'orientamento costruttivista si pone particolare attenzione al significato che il sintomo riveste nella vita delle persone ed ai processi di mantenimento dell'identità personale.

L'obiettivo dell'approccio costruttivista non è quello di agire andando a modificare "pensieri irrazionali e distorti" del soggetto, ma bensì quello di aiutare il paziente ad assimilare in maniera autonoma il suo materiale al fine di andare verso una riorganizzazione di sè e dei suoi significati con il raggiungimento di un nuovo equilibrio che risulti in linea con l'organizzazione strutturale del paziente stesso. Solo così si rispetta l'attività del paziente, senza cercare di imporgli una propria "verità".

 

Scarica curriculum Pubblicazioni