• +39 340 54 29 234
  • info@sabrinacantarano.it
Psicologa|Psicoterapeuta

Terapia di coppia


Quando la sofferenza psicologica riguarda due individui che hanno una relazione sentimentale, la psicoterapia di coppia può essere una buona alternativa.

I motivi che spingono una coppia a chiedere una consulenza psicologica possono essere differenti e molti possono essere anche gli eventi scatenanti; spesso l’intento è quello di prevenire il fallimento di una relazione, segnalato da un aumento della sofferenza in relazione al proprio rapporto sentimentale che, fino a quel momento, era (o sembrava essere) soddisfacente e appagante i bisogni individuali e della coppia.

La relazione di coppia è frutto di un delicato equilibrio di accordi e intese fra i partner e funziona fintantoché questo equilibrio si mantiene. Ciò che contribuisce a determinare il mantenimento è, in estrema sintesi, il rispetto reciproco, l’accordo su regole e condizioni di benessere interpersonale, il soddisfacimento di aspettative e bisogni reciproci e, non meno importante, l’intesa sul piano affettivo e sessuale.

I problemi possono riguardare la comunicazione, la presenza di frequenti discussioni, il crearsi di una distanza emotiva o di un'emotività troppo intensa che sfocia in frequenti scoppi di rabbia. Altre volte ci sono stati episodi di tradimento fisico o emotivo o ancora i problemi possono riguardare il rapporto con i figli, la sessualità, la gestione del tempo e delle attività quotidiane. In alcuni casi le coppie richiedono al terapeuta un feedback esterno sulla loro situazione, di imparare ad esprimere i loro bisogni e punti di vista senza litigare. Talvolta uno o entrambi i partner possono avere aspettative irrealistiche circa il ruolo del terapeuta. Per questo è importante che in una prima fase del percorso il terapeuta esplori le aspettative le rielabori con la coppia.

Il primo passo da compiere per intraprendere una psicoterapia di coppia, quindi, è legato al riconoscimento del bisogno, dell’esistenza di un problema e alla comunicazione reciproca dell’intento e dell’interesse a voler provare a risolvere il problema.

Ambiti di intervento


Richiedi un appuntamento

A PHP Error was encountered

Severity: Core Warning

Message: PHP Startup: Unable to load dynamic library 'zlib.so' (tried: /php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so (/php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so: cannot open shared object file: No such file or directory), /php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so.so (/php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so.so: cannot open shared object file: No such file or directory))

Filename: Unknown

Line Number: 0

Backtrace: