• +39 340 54 29 234
  • info@sabrinacantarano.it
Psicologa|Psicoterapeuta

EMDR


L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. E’ un approccio complesso centrato sul paziente all’interno del quale il terapeuta funge da facilitatore di elaborazione. Proprio per la sua strutturazione è infatti uno strumento di possibile integrazione ad altri approcci terapeutici aumentandone l’efficacia. Questo metodo comprende tutti gli aspetti di un’esperienza traumatica: neurofisiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali.

L’EMDR è un metodo terapeutico, la cui nascita è riconducibile ad un’osservazione casuale che Francine Shapiro fece nel 1987. E’ un approccio psicoterapico scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale. E’ usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.

Ambiti di intervento


Richiedi un appuntamento

A PHP Error was encountered

Severity: Core Warning

Message: PHP Startup: Unable to load dynamic library 'zlib.so' (tried: /php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so (/php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so: cannot open shared object file: No such file or directory), /php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so.so (/php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so.so: cannot open shared object file: No such file or directory))

Filename: Unknown

Line Number: 0

Backtrace: