• +39 340 54 29 234
  • info@sabrinacantarano.it
Psicologa|Psicoterapeuta

Mindfulness


La mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-zinn, 2003). Lo sviluppo di tale consapevolezza permette una crescente comprensione e una graduale riduzione dei propri automatismi, reattività e giudizi che limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura, curiosità e comprensione reciproca e che, in maniera concomitante, possono essere causa di malessere fisico e psicologico.

La mindfulness è talmente semplice che questa stessa semplicità ne rappresenta la vera difficoltà; noi facciamo molta fatica ad essere semplici.

Mindfulness è, nella pratica, una forma di meditazione, pertanto richiede tempo, energia, determinazione, fermezza e disciplina. Dal punto di vista dei processi mentali essa si sostanzia nel prestare, nel momento presente, attenzione a quattro elementi: il proprio corpo, le proprie percezioni sensoriali (fisiologiche, fisiche e psicologiche appartenenti agli ampi domini del piacevole, spiacevole, misto e neutro), le formazioni mentali (ad es. la rabbia, il dolore o la compassione) e gli oggetti della mente (ogni formazione mentale ha un oggetto, si è arrabbiati con qualcuno e per qualcosa ecc…). L’osservazione di questi elementi della propria esperienza soggettiva avviene in uno stato di autentica calma non reattiva, nel quale si accetta ciò che viene osservato per quello che è, consentendo ai cambiamenti di avvenire naturalmente, senza ostacolarli né promuoverli ed evitando la solita resistenza o il solito giudizio che causano ulteriore sofferenza.

La pratica costante della mindfulness si è infatti dimostrata efficace nella riduzione dello stress e delle patologie ad esso correlate, nel sollievo di sintomi fisici connessi a malattie organiche e, in generale, nella promozione di profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di sè stessi, degli altri e del mondo.

Tali cambiamenti sono ravvisabili in:

  • una maggiore capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita
  • una maggiore capacità di gestione dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari
  • un incremento dell’accettazione nei confronti del proprio stato
  • una nuova capacità della mente di sostituire le emozioni distruttive e negative, con modi di essere più costruttivi e funzionali.

Ambiti di intervento


Richiedi un appuntamento

A PHP Error was encountered

Severity: Core Warning

Message: PHP Startup: Unable to load dynamic library 'zlib.so' (tried: /php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so (/php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so: cannot open shared object file: No such file or directory), /php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so.so (/php7.4/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20190902/zlib.so.so: cannot open shared object file: No such file or directory))

Filename: Unknown

Line Number: 0

Backtrace: